Via Del Mazziere - 90018 Termini Imerese (PA) - Tel. 091 8113191 - Fax 091 8144600

Email: paee09300v@istruzione.it - PEC: paee09300v@pec.istruzione.it

C.F.: 87000850823 - CODICE UNIVOCO UFFICIO: UFGNF2 - C/C POSTALE 12997904

CODICE IBAN: IT 04 T 05216 43640 000008005171

 

 Compilazione questionario di autovalutazione d'Istituto. Anno scolastico 2016-2017

Con questo avviso si dà l’avvio alla fase finale del processo di Autovalutazione e Valutazione di sistema del nostro Istituto: gli alunni di classe quarta e quinta, i docenti , il personale ATA e i genitori sono chiamati ad esprimere le loro opinioni sui vari aspetti della vita scolastica. Per la compilazione del questionario rivolto alle famiglie cliccare su:

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE GENITORI 

Il link che sarà attivo da giovedì 25 maggio a giovedì 1 giugno 2017. Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

 

Incontro formativo rivolto ai docenti e genitori

Martedì 9 maggio 2017 , dalle ore 17.00 alle ore 19.00, si svolgerà nel salone del plesso Gardenia, un incontro formativo dal titolo ”Posturiamoci”con l’esperto massofisioterapista Ennio Chiavetta.

 

Giornata informativa sulla dislessia

Si comunica che martedì 11 aprile 2017, all'Istituto G. Ugdulena di Termini Imerese, si terrà una giornata informativa sul tema della dislessia, presieduta dal Dott. Gaetano Rappo e dalla Dott.ssa Eugenia Mammana.  L'incontro, dalle ore 15.30 alle 16.30, sarà  rivolto ai genitori, a seguire dalle ore 16.30 alle 18.30 ai docenti. 

La tematica riguarderà:

1) Che cos'è la dislessia , aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali;

2) Metodologie e tecnologie applicate al metodo di studio, per ragazzi con difficoltà/disturbi di apprendimento, mediante l'utilizzo di programmi  e materiali didattico-educativi;

3) L'importanza del Piano Didattico Personalizzato nella relazione Scuola-Famiglia.

 

Campo estivo Bell Beyond

Iscrizioni English summer camp

Il 19 aprile alle ore 16:00 nel plesso Gardenia si terrà un incontro con Bell Beyond English per informare i genitori riguardo l’English Summer Camp 2017 che si svolgerà presso il nostro istituto dal 26 giugno al 7 luglio. Maggiori informazioni su costi e modalità di svolgimento del campo estivo si trovano nel volantino allegato. Tutti i genitori sono invitati a partecipare.

Ricevimento genitori scuola primaria

Lunedì 10 aprile 2017

ore 15.00-18.00

Classi  I - II nei plessi di appartenenza

Martedì 11 aprile 2017

ore 15.00-18.00

Classi III- IV- V nei plessi di appartenenza

 

Partecipazione alla Santa Messa Pasquale

Si comunica che lunedì 10 aprile alle ore 12.00 presso la chiesa S.S. Salvatore avrà luogo la Santa Messa Pasquale per gli alunni della scuola primaria. Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti di classe, raggiungeranno la chiesa alle ore 11:45 e saranno licenziati in loco al termine della funzione. 


Avviso prova Finale Provinciale  dei Giochi Matematici di Sicilia

Si comunicano i nominativi degli alunni ammessi ad effettuare la Finale Provinciale dei Giochi

Matematici del Mediterraneo 2017.

CLASSE TERZA

CLASSE QUARTA

CLASSE QUINTA

D’Agostino Samuele  3^ D

Favara Marco  3^D

Purpura Manuel   3^ C

Trapani Andrea   3^ F

Piazza Miriam  4^ D

Saso Giulia  4^ D

Spisa Giovanni   4^ B

 

Morello Giuseppe Gabriel 5^A

Pusateri Anna  5^A

La prova della finale Provinciale avrà luogo  venerdì' 17 Marzo  dalle ore 15.00  presso la  seguente sede: 

I.C. Giovanni XXIII ,  Via Pier Santi Mattarella N. 9 , Trabia.

Pertanto l’appuntamento è fissato alle ore 14.30 per l’identificazione degli alunni.


 

Pagelle on line

Si comunica che le pagelle saranno visibili on line da martedì 14 febbraio 2017.

 

Ricevimento genitori

Si comunica che il ricevimento genitori, nei plessi di appartenenza dei propri figli, si svolgerà  

  • mercoledì 15 per le classi prime e seconde
  • giovedì 16 per le classi terze, quarte e quinte

per eventuali cambiamenti seguirà comunicazione sul diario degli alunni.

Informativa Invalsi

Si allega Informativa Invalsi per la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria.

 

Comunicazioni sul Blog della scuola "Parliamone"

Si comunica che, in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/18, è stato pubblicato sul blog della nostra scuola: “Parliamone” , un nuovo articolo inerente le iscrizioni per la scuola primaria e dell’infanzia. I genitori potranno usufruire del suddetto servizio per richiedere informazioni e chiarimenti, lasciando un commento al quale risponderanno le insegnanti dello staff responsabili del blog .Si ricorda che gli argomenti di discussioni da trattare sul blog possono essere svariati e coinvolgere, oltre che i genitori, anche gli alunni. Il blog è consultabile da tutti sul Sito ufficiale www.primocircoltermini.gov.it -“Menù principale- Parliamone blog”

OPEN DAY

Martedì 17 gennaio 2017 OPEN DAY alle ore 9.00 nel plesso Gardenia e alle ore 10.30 presso il plesso Pirandello. i bambini insieme ai genitori visiteranno i locali delle nostre due scuole.

Mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 16,15 nella sede del plesso Gardenia, il Dirigente Scolastico incontrerà i genitori interessati a iscrivere i propri figli alla scuola dell'Infazia e Primaria per presentare l'Offerta Formativa del nostro Istituto.

Interclasse scuola primaria

Si comunica ai rappresentanti di classe della scuola primaria che la riunione  di interclasse prevista per il 12 gennaio 2017 è stata rinviata a mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 16.30.

Sospensione attività didattiche per le vacanze natalizie

Si comunica ai genitori che, come da calendario regionale , le attività didattiche saranno sospese dal  22 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 9 gennaio 2017.

 

Sospensione attività didattiche per l'Immacolata

Si avvisano i genitori che le attività didattiche saranno sospese l'8 e il 9 dicembre per la festività dell'Immacolata come deliberato dal Consiglio di Circolo. Si rientrerà a scuola lunedì 12 dicembre.

 

Chiusura locali per referendum

Si comunica che i locali dell'istituzione rimarranno chiusi  per referendum dal pomeriggio del 2 dicembre al 5 dicembre 2016. Si rientrerà a scuola martedì 6 dicembre 2016.

 

ISCRIZIONI SCUOLA 2017/2018

 Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato sul proprio sito la Circolare relativa alle iscrizioni scolastiche per l’anno 2017-2018 con la quale ha informato le famiglie italiane che è possibile accedere al portale per avviare la procedura online dalle ore 8.00 del giorno 16 gennaio 2017 alle ore 20.00 del giorno 6 febbraio 2017. Entro le scadenze decise dal Miur i genitori dovranno iscrivere i propri figli al primo anno della scuola dell'infanzia e della primaria.  Mentre le iscrizioni alla scuola materna andranno fatte presentando la domanda cartacea direttamente alle scuole, le iscrizioni alla scuola primaria andranno presentate online attraverso un apposito portale gestito dal Miur. Vedi circolare Miur

 

 

 

Pubblicazione "Tabelloni risultati finali" e "Documento di valutazione"

I tabelloni con l'esito finale degli scrutini saranno pubblicati online, sul sito della scuola , martedì 14 giugno 2016.

A partire da giovedì 16 giugno, i genitori potranno visionare le pagelle e il documento di religione su ArgoscuolaNext Famiglie accedendo con le credenziali consegnate dalla scuola.

Referendum popolare del 17/04/2016

Si comunica, che con nota prot. 0031774 del 16/03/2016 la prefettura di Palermo ha comunicato che in occasione delle prossime consultazioni referendarie del 17/04/2016 i locali scolastici siano resi disponibili a partire dal pomeriggio di venerdì 15 aprile sino all’intera giornata di lunedì 18 aprile; pertanto le attività didattiche sono sospese a partire da sabato 16 aprile   e riprenderanno martedì 19 aprile.

 

Ricevimento genitori primaria classi III-IV-V 

Si comunica, che a causa della sospensione delle attività didattiche per la consultazione referendaria, il ricevimento previsto in data 15 aprile,per le classi III-IV-V,  è anticipato a martedì 12 aprile 2016 dalle ore 15.00 alle 18.00. I docenti impegnati su più classi riceveranno i genitori in un unico giorno.

 

Giochi Matematici del Mediterraneo 2016

Giovedì 3 marzo 2016, alle ore 15.30, presso la sede dell'I. C. Tisia d'Imera in Via del Mazziere, si svolgeranno  le finali provinciali dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Si comunicano i nominativi degli alunni del nostro Circolo che  sono stati ammessi ad effettuare  tale prova.

CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA

Spisa Giovannni

Saso Giulia

D'Angelo Giorgia

Lo Presti Marco

Pizzitola Aurora

 

Casà Davide

De Negri Elena

 

 

Pagelle online

Si comunica che da lunedì  15 febbraio i genitori potranno visionare la pagella e il documento di religione su portale ARGOSCUOLANEXT usando le credenziali già consegnate. Vedi circolare...

 

Open day          

Mercoledì 3 e giovedì  4 febbraio 2016, alle ore 9.00, OPEN DAY  presso la "Scuola Gardenia".

 

Indicazioni e istruzioni per le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia e alla scuola primaria per l'anno scolastico 2016-2017.

Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 si aprono le iscrizioni per gli alunni che iniziano il loro percorso formativo. Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia, anche per quest’anno, saranno effettuate con modalità cartacea, tramite il modulo  reperibile in segreteria o sul sito della scuola.Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria si effettueranno esclusivamente con modalità on line collegandosi all’indirizzo web: www.iscrizioni.istruzione.it
Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
 Per le iscrizioni on-line occorre preventivamente registrarsi sul portale. La nostra Istituzione, destinataria della domandadi iscrizione darà supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Modello di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia

Criteri di ammissione in caso di iscrizioni in eccedenza

 

 Avviso per i genitori                                                               

INVALSI:  Informativa per il trattamento dei dati personali degli studenti che frequentano le classi 2^ e 5^

Ritiro cedole librarie

Si comunica ai genitori che mercoledì 11/11/2015 e giovedì 12/11/2015, la segreteria rimarrà aperta, dalle ore 15.00 alle ore18.00, per permettere a quanti non l'avessero ancora fatto di ritirare le cedole librarie.

 

Ricevimento genitori Scuola Primaria

MERCOLEDI'

11 NOVEMBRE 2015

15.00- 18.00 Incontro con i genitori delle classi 1^ e 2^ Scuola Primaria nei plessi di appartenenza dei propri figli.

GIOVEDI'

12 NOVEMBRE  2015

15.00 -18.00 Incontro con i genitori delle classi  3^ - 4^ - 5^  Scuola Primaria nei plessi di appartenenza dei propri figli.

Elezione dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse S. Primaria e nei Consigli di Intersezione S. dell'Infanzia.

 

Orario ridotto seconda  settimana di settembre

 Si comunica che da luned' 21 settembre 2015 tutte le classi e le sezioni della nostra Istituzione osserveranno il seguente orario ridotto come da delibera n. 7 del 10 luglio 2015 del Consiglio di Circolo:

Scuola dell'Infanzia: da lunedì 21 a venerdì 25 settembre 2015  ore 8.15-11.15 

Scuola Primaria: da lunedì 21 a sabato 26 settembre 2015 ore 8.25-11.25 .

Il servizio di accoglienza sarà attivatoda lunedì 28 settembre.

 

Chiarimenti sull'inserimento all'interno dei Piani dell'Offerta Formativa delle scuole della "Teoria del Gender"  (Circolare Miur)

 

Riunione genitori Scuola Primaria e dell'Infanzia (Anno scol. 2015/16)

MARTEDI' 15 SETTEMBRE 2015 15.30- 16.30 Incontro con i genitori delle classi prime Scuola Primaria nei plessi di appartenenza dei propri figli.
GIOVEDI' 17 SETTEMBRE 2015 15.30 -16.30 Incontro con i genitori delle classi 2^ - 3^ - 4^ - 5^ Scuola Primaria nei plessi di appartenenza dei propri figli.
MARTEDI'  22 SETTEMBRE 2015 ore 15.30-16.30 Incontro con i genitori delle sezioni di Scuola dell'Infanzia nel plesso di appartenenza dei propri figli.

Inizio delle attività scolastiche con il seguente orario provvisorio e definitivo (Anno Scol. 2015/16):

Scuola Infanzia:

Lunedì 14 settembre 2015, ore 10.00 , i genitori degli alunni di 3 anni, sono invitati nelle sezioni di appartenenza dei propri figli per incontrare le insegnanti.

  • da martedì 15 a venerdì 18 settembre 2015 dalle ore 8,15 alle ore 11,15;
  • da lunedì 21 a venerdì 25 settembre 2015 dalle ore 8,15 alle ore 12,15;
  • da lunedì 28 settembre 2015 dalle ore 8,15 alle ore 13,15. (Orario definitivo)

 Scuola Primaria:

  • da lunedì 14 settembre 2015 dalle ore 8,25 alle ore 11,25;
  • da lunedì 21 settembre 2015 dalle ore 8,25 alle ore 13,00. (Orario definitivo)

 

  INIZIO ATTIVITA' DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2015/16

Si comunica che le attività didattiche avranno inizio lunedì 14 settembre 2015  per la Scuola Primaria e martedì 15 settembre 2015 per la Scuola dell'Infanzia, come da delibera del Consiglio di Circolo del 02 settembre 2015.

 

 

 

Graduatoria dei nuovi iscritti alla Scuola dell'Infanzia

Si comunica ai genitori dei nuovi iscritti alla Scuola dell'Infanzia  per l'anno scolastico 2015/2016, che la graduatoria dei bambini ammessi  sarà pubblicata a settembre.

 

Biblioteca scolastica

Si rende noto che ogni martedì, a partire dal giorno  3 marzo c.a., dalle ore 16,00 alle ore 17,00 sarà attivo il servizio biblioteca.

 

GIOCHI MATEMATICI DI SICILIA

 La prova di Semifinale Provinciale di Palermo dei Giochi Matematici di Sicilia avrà luogo soltanto per le classi quinte della Scuola Primaria di Palermo,   il 23 gennaio 2015 alle ore 15.00 presso la sede "E. Salgari" Via Paratore n. 34 -  Palermo. Gli alunni di classe terza e quarta che hanno superato la qualificazione accederanno direttamente alla Finale Provinciale che si svolgerà il 13 marzo 2015 nella sede che verrà comunicata successivamente. Elenco alunni ammessi.

 

 

 

Iscrizioni online

Indicazioni e istruzioni per le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia e alla scuola primaria per l'anno scolastico 2015-2016.

Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 si aprono le iscrizioni per gli alunni che iniziano il loro percorso formativo. Le domande possono essere presentate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015.
Il MIUR ha realizzato una procedura informatica di facile accesso per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni. Dal 12 gennaio 2015 i genitori possono già avviare la fase della registrazione al portale. Si allega la circolare ministeriale che prevede gli adempimenti da seguire.

Modello di Iscrizione alla Scuola dell'Infanzia

Criteri di ammissione in caso di eccedenza Scuola Primaria.

 

Elezioni Consiglio di Circolo

Le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Circolo avranno luogo:      

  • domenica 16 novembre 2014 dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • lunedì 17 novembre 2014 dalle ore 8.30 alle ore alle ore 13.30.      

I genitori voteranno nei plessi dove frequentano i propri figli.

Cedole librarie

I genitori devono recarsi in segreteria, LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' dalle ore 11.00 alle ore13.00 e MARTEDI' POMERIGGIO dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per ritirare le cedole librarie le quali devono essere consegnate al libraio e restituite in segreteria  timbrati dallo stesso.

 

Nuovo orario ridotto Scuola Infanzia e Primaria

A causa delle alte temperature registratesi  in questi giorni, il Consiglio di Circolo riunitosi in seduta straordinaria,  martedì 23 settembre 2014, ha deliberato il seguente orario per le classi e sezioni dei Plessi Gardenia e Pirandello:

Scuola Infanzia: da mercoledì 24 settembre  a venerdì 26 settembre 2014 dalle ore 8,15 alle ore 11,15;

da lunedì 29 settembre a venerdì 03 ottobre 2014 dalle ore 8,15 alle ore 12,00;

da lunedì 06 ottobre 2014 dalle ore 8,15 alle ore 13,15. (Orario definitivo)

 Scuola Primaria: da mercoledì 24 settembre  a sabato 27 settembre dalle ore 8,25 alle ore 11,25;

da lunedì 29 settembre 2014 dalle ore 8,25 alle ore 13,00. (Orario definitivo)

 

 

 

 

 

 

accesso alla sezione pon

blog parliamone

Vai all'inizio della pagina